• Andato in scena il
  • 27 Luglio 2023

    ore 21:15

Il Canto di Shakespeare

Trailer


con Pamela Villoresi
musiche dal vivo Musica Antiqua Latina
regia Francesco Sala

Musiche eseguite con strumenti originali da
MUSICA ANTIQUA LATINA
Direzione Giordano Antonelli
Andrès Montilla Acurero, tenore
Giordano Antonelli, ribeca & kemenche
Francesco Tomasi, liuto e chitarra rinascimentale
Silvia de Maria, viola da gamba
Matteo Magna, salterio e percussioni

Costumi Susanna Proietti
Ricerca musicologica Francesco Tomasi

William Shakespeare, autore della più grande produzione teatrale in lingua inglese e tra i più significativi capolavori della letteratura di tutti i tempi, è stato sempre elogiato per la sua profondissima conoscenza dell’animo umano, per la capacità di essere il “Dio della creazione, che è dentro o fuori, al di là o al di sopra della sua opera, invisibile, libero, sempre presente”. Il suo ingegno e la sua fantasia restano condensati nel concetto, per così dire, “filosofico” della vita-sogno: “Noi siamo della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni e la nostra breve vita è circondata da un sonno”.
La scelta dei brani di questo “omaggio” al Bardo, riflette il paradigma della vita e del sogno il cui senso è sempre molteplice. Con questo spettacolo si desidera offrire una fruizione e un contatto più compiuto e intenso con il genio di Stratford-upon-Avon attraverso il contributo di canzoni e componimenti musicali come quelli, tra gli altri, di William Byrd, Thomas Morley, John Wilson, dei quali il drammaturgo fece ampio uso nelle sue opere e che incastonò sapientemente nell’ordito letterario: uno di questi compositori, Robert Johnson, lavorò certamente con Shakespeare e compose per lui le musiche di scena.
Si seguirà, dunque, un percorso tra i testi più belli e a volte meno conosciuti e rappresentati che si snoderà dalle tragedie liriche ai drammi storici, fino alle commedie e al melologo “Didone” di Michele Di Martino, ispirato a Virgilio e a Christopher Marlowe.
Sospeso tra vita e sogno, amore e memoria, poesia e musica, “Il canto di Shakespeare” presenta testi originali scelti e adattati da Michele Di Martino ed è portato in palcoscenico da Pamela Villoresi, accompagnata dall’ensemble Musica Antiqua Latina direttada Giordano Antonelli.