• Andato in scena il
  • 18 Luglio 2015

    ore 21:15

Voce dell’anima

Trailer


con Al Bano in concerto

insieme a Yari Carrisi e un ospite speciale Pino Aprile

Il celebre cantante pugliese nel concerto dal titolo la “Voce dell’anima” proporrà i suoi successi più famosi e brani tratti dal repertorio classico accompagnato dalla sua band diretta come sempre dal M° Alterisio Paoletti. Sul palco, insieme a lui: il figlio maggiore, Yari Carrisi e l’amico Pino Aprile, giornalista e scrittore tarantino, autore di “Terroni” e altri libri sulla storia del Sud Italia vista dalla parte dei vinti.

Al Bano ha scoperto la grande vocazione per la musica fin da bambino, quando trascorreva ore e ore del suo tempo suonando la chitarra all’ombra degli alberi della campagna del padre.
A soli 16 anni, pensò di emigrare a Milano, seguendo le orme di Domenico Modugno: un autentico modello per chi sognava una carriera nel mondo della musica.Ma a Milano gli inizi non furono certamente dei migliori, fece come lui stesso ama ricordare l’Università della vita facendo i lavori più svariati un po’ per mantenersi, ma anche per essere vicino alla gente e scoprire desideri e gusti. I primi approcci con la musica leggera li ebbe attraverso il Clan di Celentano. Fu allora, come era consuetudine per gli artisti del gruppo, che scelse il suo nome diventando per tutti Al Bano. Passarono poco più di due anni quando firmò il suo primo contratto importante con la EMI.
Di lì a poco, nel 1967 incise il 45 giri “Nel sole”: un successo discografico incredibile con un milione e trecentomila copie vendute. Nello stesso anno partecipò al tour italiano dei Rolling Stones. Sulla scia del grande successo scrisse egli stesso molte canzoni ( “Io di notte, Nel sole, Pensando a te, Acqua di mare, Mezzanotte d’amore”) da alcune delle quali furono anche tratti film di grande successo.